Il ruolo delle tecnologie alimentari per un futuro sostenibile -

Il ruolo delle tecnologie alimentari per un futuro sostenibile

Per la realizzazione di prodotti alimentari sicuri e sostenibili sono necessarie tecnologie innovative che migliorino i processi di produzione degli alimenti che consumiamo quotidianamente. Per questo motivo è fondamentale studiare e applicare nuove tecnologie che possano permettere all’industria di ridurre gli impatti ambientali e aumentare le performance di produzione, sia a livello qualitativo che economico.


Come si producono gli alimenti?


Sai come vengono fatti gli alimenti su larga scala e confezionati? Dietro gli alimenti si nascondono processi di produzione complessi e a volte sconosciuti. Qui scoprirai il "dietro le quinte", i processi e le tecniche impiegate nella fabbricazione degli alimenti grazie a Quiz e mappe interattive.



La tecnologia alimentare è la disciplina scientifica che studia le procedure relative alla trasformazione delle materie prime in prodotti alimentari e che si occupa quindi dei processi di conservazione e di trasformazione dei prodotti alimentari. Gli obiettivi sono principalmente 2:


  • Aumentare la conservabilità delle materie prime commestibili per consentirne il trasferimento dai luoghi di produzione a quelli di consumo e per estenderne la disponibilità nel tempo.
  • Produrre alimenti complessi dalla combinazione e/o trasformazione di materie prime diverse o ingredienti alimentari e, da questi, prodotti finiti partendo anche da materie prime che come tali non sono commestibili o contengono addirittura fattori tossici ed antinutrizionali.


Per la realizzazione di un prodotti alimentare è necessario un processo, cioè un insieme di operazioni, materiali, attività, controlli che vengono messi in atto per trasformare le materie prime in prodotti finiti. Ogni processo è quindi formato da unità dette: operazioni unitarie.


Le operazioni unitarie sono quindi le unità di un processo industriale e sono basate su leggi e principi generali validi indipendetemente dal materiale trattato. Le operazioni unitarie sono tantissime e possono essere classificate in funzione dello scopo che perseguono:


  1. Riduzione delle dimensioni (Taglio, molitura e laminazione)
  2. Stabilizzazione (pastorizzazione, surgelazione, essiccamento, liofilizzazzione e irraggiamento)
  3. Miscelazione (agitazione, impastamento, emulusionamento, formazione di schiume, omogeneizzazione, ecc)
  4. Trasfromazione (fermentazioni, reazioni enzimatiche, chimiche, cottura, ecc)
  5. Separazione (filtrazione, centrifugazione, osmosi, distillazione, ecc)
  6. Condizionamento (operazioni in cui si ha il confezionamento del prodotto mediante opportuni materiali).