La Geologia è uno spasso! ENGIE alla Notte dei Ricercatori -

La Geologia è uno spasso! ENGIE alla Notte dei Ricercatori

Nel nostro stand di ENGIE trovate materiali e video tutorial per realizzare delle attività a casa o a scuola che vi permettano di conoscere meglio alcuni dei temi trattati dagli studiosi di Geologia e familiarizzare con le problematiche legate all’uso delle materie prime.
Venite a vedere cosa succede quando un meteorite cade sulla Terra!
Conosciamo la scansione del tempo geologico.... stendendo i panni.
Prepariamo la "ricetta" dello smartphone, facendo la "lista della spesa" e andando a recuperare gli "ingredienti" in giro per il mondo!
Infine partecipiamo al concorso fotografico di ENGIE per scoprire quanto sia importante la Geologia nella nostra vita e scopriamo le sue tante specializzazioni con il poster "Le geoscienze per il futuro".

Laboratori virtuali proposti dal progetto ENGIE:

"Costruiamo il nostro cratere d'impatto" per sperimentare con mano cosa succede quando un meteorite arriva sul suolo terrestre.

Guarda i due video e scarica le istruzioni ed il foglio di sperimentazione del laboratorio.

“Lo stendino del tempo” per capire come i geologi concepiscono il trascorrere del tempo.

Guarda il video e scarica la tabella eventi e le immagini (versione grande o piccola).

“Smartphone: un mondo nelle nostre tasche” per familiarizzare con le problematiche legate all’uso delle materie prime attraverso un’attività che ha come protagonista lo smartphone.

Guarda il video e scarica la "ricetta", i fogli informativi ed i testi sui conflict minerals e le materie prime critiche.


Che geologo vuoi essere?

Dai un'occhiata al poster "Le Geoscienze per il futuro" ideato dalla Geological Society of London e scopri le tante professionalità del settore ed i loro legami con gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile