"Andiamo a Genova coi suoi spiriti musicali" o "a Bologna coi suoi orchestrali?", si chiedeva Francesco De Gregori nella celebre "Viaggi e Miraggi". Con questo spirito, la lezione-concerto di Massimo Giovanardi cercherà di raccontare i suoi studi sul branding territoriale e sul turismo attraverso le canzoni di alcuni giganti della musica italiana d'autore.
Questo non vuole dire celebrare solamente le bellezze e i luoghi più famosi di una destinazione, come faceva Casadei nelle sue "canzoni cartolina come "Ritorna a Rimini", ma anche esplorarne le contraddizioni. In "Venezia", per esempio, Francesco Guccini racconta del decadimento della città e dello scontro tra residenti e turisti, che altrove e in altre canzoni appare invece meno violento. Durante la serata, saranno proposte anche riflessioni guidate da composizioni originali come "Zimmer Frei", dove viene l'intesa ambigua e segreta tra abitanti, abergatori e turisti in una nota località marittima.
Anche in presenza presso il cortile Alberti del Campus di Rimini, ingresso da P.tta Teatini, 13
L'immagine dell'album "Rimini" di Fabrizio De André tratta dal sito http://www.fabriziodeandre.it/