Le relazioni al centro: l’utilizzo etico, ecologico e sostenibile del digitale -

Le relazioni al centro: l’utilizzo etico, ecologico e sostenibile del digitale

Il talk intende proporre una riflessione sull’utilizzo del digitale nella vita di ciascuno e su quanto esso stia condizionando le modalità di relazionarsi: dagli incontri in presenza siamo passati agli incontri on-line, dalle modalità di interazione de visu siamo passati all’interazione tramite social media.
Di fatto ormai trascorriamo buona parte del nostro tempo scrivendo e rispondendo alle mail e ai messaggi istantanei, interagendo sui social media, etc. Ma tutto questo ha effettivamente migliorato la qualità delle relazioni? Quali considerazioni si possono fare sotto il profilo etico? E quali sotto il profilo ecologico? Esiste un diritto alla disconnessione? E soprattutto: quanto è sostenibile tutto ciò?
Queste sono le domande alle quali si cercherà di fornire una prima risposta con l’obiettivo di stimolare una ampia partecipazione da parte dell’uditorio.

Qual è il tuo rapporto con il digitale? Partecipa al nostro sondaggio!

__________________________________________________

Sondaggio Notte dei Ricercatori
Se hai partecipato a un'iniziativa della Notte dei Ricercatori (24 Settembre 2021), ti chiediamo 3 minuti per un breve sondaggio. Al termine del questionario è previsto un regalo!

Collegati per compilare il questionario