Forliviamo
Forliviamo è una app per l’apprendimento incidentale dell’italiano L2 che ti guiderà nell’esplorazione di Forlì, città del multicampus Unibo, e dei suoi dintorni.
Puoi trovare informazioni sulla vita universitaria (curiosità sulle abitudini universitarie italiane, luoghi di ritrovo più frequentati dagli studenti, biblioteche della città, ecc.), conoscere le caratteristiche più importanti dell’architettura del ventennio o inoltrarti nel percorso medievale, approfondire le abitudini enogastronomiche romagnole (un buon piatto di passatelli o di cappelletti?).
I contenuti della app, rigorosamente multimediali, sono arricchiti di video e di interviste autentiche a esperti e a studenti. Troverai anche alcune sfide: per soddisfare le tue curiosità e poter accedere ai contenuti, dovrai rispondere ad alcuni quiz.
La Notte Europea dei ricercatori
Il 24 settembre ti aspettiamo per la caccia al tesoro in giro per le strade di Forlì.
Potrai scegliere tra due itinerari:
-il primo, di tipo universitario-gastronomico, ripercorre alcune delle tappe tipiche della giornata di uno studente universitario. La partenza è prevista alle 14.30 da Piazza Guido da Montefeltro, dove troverai uno stand con una vela.
-il secondo itinerario è di tipo artistico-culturale e ti permetterà di scoprire alcune curiosità storiche e artistiche della città di Forlì. La partenza è prevista alle 16.00 da Piazza Guido da Montefeltro, dove troverai uno stand con una vela.
La caccia al tesoro è a squadre e i vincitori riceveranno un piccolo premio.
La app forliviamo ti aiuterà a percorrere le tappe della caccia al tesoro che prevedono l’invio di foto, file audio e brevi risposte scritte alle organizzatrici.
Per ISCRIVERSI, cfr. https://eventi.unibo.it/forliv...
Chi siamo
Cristiana Cervini, Anna Zingaro, Federico Garcea, Daniele Negretti, John Patrick Leech, Silvia Bernardini (Dipartimento di Interpretazione e Traduzione).
In collaborazione con Eleonora Sette, referente Spazi Area S3 di ART-ER di Forlì-Cesena.
Forliviamo è stata sviluppata nell’ambito del progetto “Context-Aware Language Learning in Emilia-Romagna: turismo esperienziale e apprendimento nelle città del Multicampus UNIBO”, (Alte competenze per la ricerca e il trasferimento tecnologico POR FSE 2014/2020, Risorse Umane per la Specializzazione Intelligente, Regione Emilia-Romagna), grazie anche all’esperienza maturata nell’ambito del progetto europeo Ilocalapp per lo sviluppo della app UniON! Bologna.