Giochiamo ai LEGO® con il DNA -

Giochiamo ai LEGO® con il DNA

Lo sapevate che con il DNA si può giocare ai LEGO® e progettare complesse costruzioni ... che si montano da sole?

Le nanotecnologie sono quella parte delle scienze e delle tecnologie che hanno a che fare con la materia nella scala dei nanometri. Uno degli obiettivi è caratterizzare e controllare la struttura e le proprietà della materia in quel campo dimensionale così critico per definire le proprietà e le interazioni. 


È un settore di sviluppo molto importante e sta portano a grandi innovazioni nell'industria e nella qualità della vita dell'uomo. 


Costruire nanostrutture (cioè strutture che hanno la dimensione dei nanometri) non è semplice. Spesso però viene in nostro aiuto la natura. Molecole biologiche, come il DNA, sono sempre servite agli organismi per costruire strutture nanometriche che servono alla vita. Decifrando le regole della natura, possiamo impiegarle per diventare "nanoingegneri". 


Il DNA è la molecola alla base del codice genetico. Programmando molecole di DNA artificiali, si possono costruire mattoncini che si comportano come i LEGO®, ma sulla scala dei nanometri. E si può anche fare in modo che i mattoncini si montino da soli.


Vuoi scoprire di più su come questo può succedere? Vuoi cercare di capire a cosa può servire? Vieni a chiacchierare con noi al nostro stand. 


Vuoi mettere alla prova le tue abilità di nanoingegnere? Partecipa al nostro gioco-tutorial onlineDNA-LEGO.


la doppia elica del DNA
uno schema della struttura della doppia elica del DNA


UNA Europa