Grazie a questa mostra fotografica virtuale itinerante nel borgo di Camini potrete così scoprire le immagini raccolte attraverso un laboratorio che ha visto coinvolti i beneficiari del progetto, esplorando attraverso i loro sguardi le diverse storie di vita e i processi di trasformazione sociale, culturale, architettonica di questo affascinante borgo calabrese.
Eurocoop Servizi - Jungi Mundu di Camini è una Cooperativa Sociale della provincia di Reggio Calabria che opera nel campo dell'accoglienza, promuovendo pratiche di coesione comunitaria, sviluppo integrato, valorizzazione professionale e contrasto alle discriminazioni. Il comune è stato interessato da un lungo processo di spopolamento e abbandono sin dagli anni '50, oggi in controtendenza grazie all'arrivo di migranti. Ciò che caratterizza il progetto di accoglienza "Jungi Mundu" ("Unisci il mondo" nel dialetto locale) è il proliferare di attività di supporto alla scolarizzazione e alla formazione professionale della popolazione migrante e della comunità locale, tra cui laboratori e workshop di cucina, arte, ceramica, panificazione e sartoria che valorizzano e recuperano le tradizioni locali. Il progetto di accoglienza si è intrecciato anche con vari progetti architettonici, come la ricostruzione delle case del villaggio, il recupero del patrimonio culturale, materiale e immateriale, corsi di cucina locale e siriana con la creazione di un bar-ristorante, il recupero di terreni abbandonati dagli emigranti attraverso la produzione di prodotti locali biologici. Le azioni promosse hanno avuto effetti positivi sull'occupazione, sui servizi locali e sullo sviluppo di attività di turismo etico (es: i campi estivi di Amnesty International). In questo modo, l'iniziativa di accoglienza vuole essere un'occasione di innovazione e sviluppo sostenibile.
Il progetto è stato realizzato dall'Eurocoop Servizi Jungi Mundu, progetto Fuori dal Buio, mentre la tavola rotonda è stata organizzata dal Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia delll'Università di Bologna nel frame del progetto "Welcoming Spaces", co-finanziato dal progetto Europeo Horizon2020.