Chimica verde per un mondo colorato -

Chimica verde per un mondo colorato

Un viaggio colorato verso i nuovi orizzonti della chimica sostenibile

Il gruppo CONOSCERE LA CHIMICA è composto da studenti, dottorandi e ricercatori del Dipartimento di Chimica “Giacomo Ciamician” di Bologna e da oltre 20 anni si occupa della divulgazione della cultura chimica mediante eventi organizzati sia all’interno che all’esterno dell’Università.


In questo banchetto, il gruppo CONOSCERE LA CHIMICA vi mostrerà, tramite video e stanze virtuali, reazioni chimiche eco-sostenibili e vi spiegherà come la chimica può essere e sarà fondamentale per creare un mondo più sostenibile e rispettoso dell’ambiente.


L’utilizzo dei combustibili fossili è la principale causa dell’effetto serra, a sua volta causa del riscaldamento globale e del cambiamento climatico in atto. Uno degli scopi della chimica moderna è quello di ricercare e produrre nuovi combustibili che abbiano un impatto ridotto o nullo sull’ambiente e che riducano o azzerino la produzione di anidride carbonica.


Allo stesso tempo, non bisogna demonizzare l’anidride carbonica in sé (come nessun’altro composto chimico) perché questa molecola svolge un ruolo fondamentale nella respirazione delle piante e anche l’uomo la usa per vari scopi, come ad esempio spegnere gli incendi.


L’idrogeno è il combustibile più promettente, poiché è in grado di produrre molta energia ottenendo, al tempo stesso, acqua come unico prodotto di scarto. Tuttavia, ad oggi, la sua produzione e il suo trasporto sono difficili a causa della forte reattività di questo gas facilmente infiammabile per reazione con l’ossigeno dell’aria.