Animali fantastici e come salvarli -

Animali fantastici e come salvarli

Il Sistema Museale di Ateneo presenta una rassegna di video divulgativi, ideati per i più piccoli (e non solo!), per affrontare il tema delle estinzioni e per raccontare come ognuno di noi può contribuire a salvare le specie a rischio. Il progetto concorre al raggiungimento degli obiettivi 14 (La vita sott'acqua) e 15 (La vita sulla terra) degli SDGs, gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, sottoscritti dai leader mondiali per un miglioramento in chiave sostenibile del nostro pianeta.

EPISODIO 1. L'ALCA IMPENNE

Conoscete la storia dell’Alca impenne (Pinguinus impennis), uccello simile al pinguino che nidificava nelle coste atlantiche del nord? L’ultima coppia e il suo uovo sono stati catturati nel 1844, causando l’estinzione della specie.

Video "L'alca impenne"


EPISODIO 2. IL CORALLO

Quanto sono importanti i coralli per la vita dei mari? E quanto sono minacciati dall’uomo? Non è ancora troppo tardi per salvarli, con il contributo degli scienziati e di ognuno noi.

Video "Il corallo"


EPISODIO 3. IL PANGOLINO

Quante sono le specie di pangolino e quali sono le loro specificità? L’uomo, con le sue attività di bracconaggio, è la loro maggiore minaccia e per questo ora sono a rischio di estinzione. Ogni terzo sabato di febbraio si festeggia la giornata mondiale di questo straordinario mammifero.

Video "Il pangolino"


EPISODIO 4. IL KAKAPO

Sapete chi è il kakapo? Pappagallo notturno, unico nel suo genere, è endemico della Nuova Zelanda. L’uomo, con la caccia, l’introduzione di predatori e la distruzione del suo habitat, ha messo rischio questa specie di cui oggi si contano solo 200 esemplari.

Video "Il kakapo"


EPISODIO 5. L'AXOLOTL

Qual è quell’anfibio in grado di rigenerare le proprie parti del corpo? L’Axolotl, capace anche di ballare l’hula dance!
Questo animale oggi è a rischio di estinzione. La specie era già in declino ai tempi degli Atzechi ma la sua condizione si è aggravata a partire dal XVIII secolo.
Oggi è simbolo della lotta per la difesa dell’ecosistema del lago Xochimilco (Città del Messico).

Video "L'axolotl"