A Medicina, una piccola città a 30 km da Bologna, si trova la Stazione Radioastronomica, gestita da INAF - Istituto di Radioastronomia.
La Stazione ospita due radiotelescopi: la Croce del Nord e la parabola da 32 metri, due strumenti che raccolgono le onde radio provenienti dall'Universo. I radioastronomi analizzano i dati così raccolti per studiare gli oggetti celesti che emettono onde radio.
Accanto alla stazione sorge il Centro Visite "Marcello Ceccarelli", uno spazio dedicato per le visite da parte di pubblico e scolaresche, dove i ricercatori accompagnano i visitatori alla scoperta della radioastronomia, degli strumenti con cui si indaga l'Universo alle frequenze radio e dei progetti di ricerca attivi nel nostro Paese.
Nei video proposti, Stefania Varano e Jader Monari, ricercatori presso INAF - Istituto di Radioastronomia, vi guideranno a conoscere e scoprire i radiotelescopi di Medicina e del loro Centro Visite. Due visite virtuali per scoprire cos'è e come funziona la radioastronomia.
È possibile partecipare dal vivo alle visite. Per informazioni e approfondimenti, consultate i nostri siti:
info.ira.inaf.it
centrovisite.ira.inaf.it