Il 24 settembre INAF terrà due laboratori, uno di making e uno di coding. Il sito di riferimento per la didattica innovativa di INAF è Play e i due laboratori ai quali è possibile iscriversi sono i seguenti.
ATTENZIONE: al termine dei laboratori, vi chiediamo gentilmente di compilare questo questionario online da pc, tablet o smartphone (richiede pochi minuti ed è in forma anonima):
https://unibopsice.eu.qualtrics.com/jfe/form/SV_b7q3BooXQ21wZrU
A caccia di spettri (venerdì 24 settembre, ore 18)
Con questo laboratorio scoprirete alcuni aspetti della luce, costruendo un vero strumento scientifico chiamato spettroscopio. È uno strumento fondamentale in astronomia perché permette di studiare la composizione chimica e lo stato fisico dei corpi celesti che osserviamo. Ovviamente lo spettroscopio che costruirete non è proprio come quelli che usano gli astronomi per osservare le stelle, ma funziona bene e vi permetterà di scomporre la luce delle sorgenti che vi circondano in un arcobaleno di colori, e scoprire alcune caratteristiche delle sorgenti luminose, che altrimenti non riuscireste a vedere. È uno strumento portatile, tutto vostro, che potrete usare quando volete, a casa o in giro per strada, per andare a caccia di spettri!
Link alla scheda del laboratorio: A caccia di spettri
Materiale necessario:
- forbici, righello, biro, scotch, colla, cartoncino nero A4, un CD o DVD (può essere di qualsiasi tipo: nuovo/registrato/audio/video ma la superficie va eventualmente pulita);
- una stampa del foglio scaricabile a questo link (da stampare in scala 1:1 SENZA fare "adatta alla pagina");
- un cutter (o taglierino) che deve essere usato da un adulto perché potrebbe essere pericoloso.
Scopri come si fa questo laboratorio guardando il video del National Geographic:
Crea il tuo astro-documentario con Scratch (venerdì 24 settembre, ore 19)
Con questa semplice attività potrai creare un vero documentario astronomico e condividerlo con chi vuoi!
Imparerai tante cose di astronomia e programmerai usando un vero linguaggio di programmazione: Scratch. Alla fine, potrai far vedere il tuo astro-documentario a chi vuoi e vedrai che sarà molto utile per divulgare ciò che hai imparato sulle meraviglie del cosmo.
Link alla scheda del laboratorio: Crea il tuo astro-documentario con Scratch
Materiale necessario: computer con connessione internet e un cellulare e/o tablet sul quale installare la app Nasa Selfies che trovi su Google Play e App Store: è gratuita e molto facile da usare.
Scopri come si fa questo laboratorio guardando il video dell'INAF: