Luca Cipriani
Università di Bologna - Dipartimento di Architettura - Professore associato

Professore associato (Disegno – ICAR/17) presso l’Università di Bologna, afferente al Dipartimento di Architettura; Dottore di Ricerca in "Ingegneria Edilizia e Territoriale", dal 2017 è Direttore della Scuola Superiore di Studi sulla Città e il Territorio.
L'attività di ricerca è indirizzata all'architettura, all’archeologia e ai Beni Culturali in generale, riferita alle tecniche del rilevamento e della rappresentazione in diversi contesti e a varie scale.
Responsabile scientifico di numerose campagne di documentazione di siti di interesse culturale, ha diretto progetti europei (CARNVAL PROJECT,) e attualmente coordina il progetto emblematico “Le radici di un’identità. Il Laboratorio di architettura di Chiuro (So)”.
I risultati delle ricerche sono stati divulgati attraverso pubblicazioni in riviste specialistiche e tramite saggi all'interno di libri; è autore di alcune monografie. Partecipa a conferenze scientifiche di livello internazionale legate all’uso delle nuove tecnologie per la tutela e la valorizzazione dei Beni Culturali.