Alberto Bellini
Università di Bologna - Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi" - Professore associato

È professore associato di convertitori, macchine e azionamenti elettrici. I suoi principali interessi di ricerca sono
nell'ambito della conversione statica di energia da fonti energetiche rinnovabili; degli azionamenti elettrici digitali; della diagnostica preventiva delle macchine elettriche; e dell'economia circolare. È stato Technical Program Chair di IEEE SDEMPED 2009 e IEEE SDEMPED 2011. И membro dello steering committee di IEEE SDEMPED. È stato Guest Editor di IEEE Transactions on Industrial Electronics nel 2008 e 2009. È stato coordinatore del progetto europeo Life+ RELS.
Dal 2016 è delegato del Pro Rettore per la didattica per climate-KIC, piattaforma di EIT per i cambiamenti climatici. Dal 2018 è coordinatore del programma europeo eCircular (EITClimate-KIC Loop Flagship), il programma promuove l'economia circolare attraverso l'uso di tecnologie digitali. È autore o co-autore di oltre 100 articoli scientifici (2 capitoli di libro, 28 riviste ISI), pubblicati su riviste e/o conferenze internazionali, di 3 brevetti industriali, di un testo didattico e di un saggio.