Elisabetta Crocetti
Università di Bologna - Dipartimento di Psicologia - Professoressa associata

Professoressa Associata in Psicologia Sociale presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna dal 2019, il mio principale interesse di ricerca riguarda i processi di formazione dell'identità in adolescenza.
Sono il Principal Investigator del progetto ERC-Consolidator IDENTITIES “Managing Identities in Diverse Societies: A Developmental Intergroup Perspective with Adolescents” (2021-2016). Attraverso un ambizioso programma di ricerca longitudinale, il progetto vuole far luce su come le interazioni che gli adolescenti italiani e di origine straniera hanno nei diversi ambiti di vita e socializzazione influenzino la loro identità e così facendo, il loro benessere fisico, psicologico e sociale.
Dal 2020 sono l'Editor-in-Chief di Identity: An International Journal of Theory and Research, Associate Editor di European Journal of Personality, e New Directions for Child and Adolescent Development. Inoltre sono la segretaria dell'European Association for Research in Adolescence (EARA).