PageContent

Divulgazione e Terza Missione

L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, oltre che nella ricerca, è impegnato anche in attività di divulgazione e di disseminazione e trasferimento della conoscenza scientifica nella società, attività che viene genericamente chiamata “Terza Missione”. Dettagli su tutti i progetti di terza missione in cui l’INFN è impegnato a livello nazionale si trovano al seguente link.

In questa pagina sono descritte le attività che vedono coinvolta direttamente anche la Sezione di Bologna, in collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Astronomia (DIFA) di UNIBO.

Le attività di terza missione rivolte agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado sono le International Masterclasses e il Premio Asimov, attività che negli ultimi anni hanno coinvolto un numero di studenti sempre maggiore.

Il progetto AggiornaMenti è invece un corso diretto agli insegnanti, basato su attività pratiche e laboratoriali, per l’insegnamento della scienza nella scuola secondaria di primo grado. Dall’edizione del 2020, il corso è realizzato in collaborazione con la Fondazione Golinelli di Bologna

Pint of Science è invece un format internazionale che si svolge tutti gli anni su tre giorni, gli stessi ovunque in Europa, in cui giovani ricercatori raccontano in modo divulgativo le loro ricerche, e rispondono alle domande del pubblico nell’ambiente informale del pub.

DARK è un progetto di divulgazione scientifica sulla materia oscura, “dark matter” in inglese. In particolare, nello specifico della Sezione di Bologna, si tengono Masterclass per studenti, specifiche per l’esperimento Darkside.

La Sezione di Bologna offre anche la possibilità agli studenti della scuola secondaria di secondo grado di partecipare ad attività per il progetto PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, ex Alternanza Scuola-Lavoro).

La Sezione di Bologna è anche coinvolta nell’organizzazione e nelle attività della Notte Europea dei Ricercatori.

La Sezione di Bologna dell’INFN, in collaborazione con il DIFA, ospita e organizza inoltre eventi di divulgazione di vario tipo, per i dipendenti, per gli studenti e per il pubblico.

Coordinatore attività

+ Stefano Marcellini

E-Mail: stefano.marcellini@bo.infn.it
Tel: +39-051-2095238

Sede: Berti Pichat