Asfalto sostenibile e più sicuro in via Molino Vecchio

Intervento sperimentale su un marciapiede vicino alle elementari Campanella

Migration

Asfalto sostenibile e più sicuro, soprattutto per chi va in bici. Partito ieri il progetto che ha portato alla realizzazione sperimentale di un breve tratto di marciapiede in via Molino Vecchio, vicino alle elementari Campanella. Il sindaco Marco Panieri, assieme all’assessore ai Lavori pubblici, Pierangelo Raffini, a Cesare Sangiorgi dell’Università di Bologna, alla ricercatrice del progetto, la francese Christina Makoundou, alla dirigente scolastica del comprensivo 4, Laura Santoriello, ai vertici di Cti e di Cm e ai tecnici di Area Blu, ha verificato la nuova pavimentazione.

Pochi centimetri di materiale in grado di assorbire gli impatti di eventuali cadute di ciclisti e pedoni, riducendo notevolmente il rischio di lesioni alla testa ed alle altre parti del corpo umano. È il frutto di una ricerca in corso al Dipartimento di ingegneria civile, chimica, ambientale e dei materiali (Dicam) dell’Università di Bologna, resa possibile grazie ai fondi europei.

"Il materiale rende la pavimentazione più sicura di un tradizionale asfalto – spiega il professor Sangiorgi – in quanto grazie a soli quattro centimetri di spessore di posa del materiale, sposta da 20 centimetri a oltre un metro l’altezza critica di caduta, ossia il limite oltre il quale una caduta accidentale può trasformarsi in un incidente con gravi conseguenze fisiche".

C’è poi un fattore ambientale legato alla produzione e posa a freddo del conglomerato che contiene, oltre alla gomma, anche fresato d’asfalto. Sono così ridotti i consumi di energia e le emissioni in impianto e in cantiere e, allo stesso tempo, il conferimento in discarica di materiali per i quali può esserci realmente una seconda vita. Inoltre, la realizzazione del tratto sperimentale ha consentito anche l’introduzione di un ulteriore valore aggiunto costituito da aggregati luminescenti in grado di incamerare energia dalla luce del sole e restituirla per diverse ore dopo il tramonto. Di questo si occuperanno, grazie al lavoro dell’azienda imolese Easy Lock, i bambini delle Campanella con i loro disegni.